Marketing 4.0 Turismo e Territorio

Marketing Turismo e Territorio, Formazione ITS 4.0

Scambi di buone pratiche sulla nuova economia territoriale è il fulcro dell’attività formativa svolta dal Gruppo del Primo Anno ITS Marketing 4.0 Turismo e Territorio.

Grazie all’impegno del Presidente della Fondazione ITS Turismo e Benessere Andrea Babbi, della coordinatrice Monica Masotti e della tutor Silvia Bostrenghi.

Il percorso prevede una serie di incontri presso aziende che svolgono attività di promozione e accoglienza turistica in Emilia-Romagna. Guardiamo il video realizzato in occasione della visita alle Fattorie Faggioli di Cusercoli (Forlì).

Strategia e Territorio

L’incontro con Fausto Faggioli e Liviana Zanetti – già Presidente APT Regione Emilia-Romagna – è stato l’occasione per riflettere sulla valorizzazione del Territorio in un’ottica strategica.

Attraverso l’analisi delle sue potenzialità turistiche. Dove il tema dell’accoglienza turistica, insieme alla storia di ciascun luogo e dei suoi abitanti, serve a garantire la migliore soluzione sostenibile per la comunità.

Il percorso offre un punto di vista giovanile – considerata l’età dei corsisti – uno sguardo importante per realizzare nuove opportunità di lavoro.

Riscoprire i borghi d’origine, invece di abbandonarli, sfruttando le infinite risorse economiche e umane di cui essi sono ricchi.

Afferma il Presidente Andrea Babbi:

“Questa è la nuova direzione in cui la formazione è chiamata ad operare. Credo che tutto questo possa realizzarsi se iniziamo a guardare la realtà, valorizzando la bellezza dei nostri territori e la forte identità che li caratterizza.”

Il Turismo è…

“Il Turismo è accoglienza e servizio al turista – dice Liviana Zanetti – è accoglienza alle persone che pagano, devono stare bene e ricevere un servizio serio. Ecco perché abbiamo utilizzato il claim “con l’anima e con il sorriso”. Il sorriso e l’accoglienza fanno la differenza per il turista.”

Afferma Fausto Faggioli docente nell’ambito del Corso:

“Il Turismo è un settore in crescita. In grado di offrire ai giovani molte opportunità di impiego e auto imprenditorialità, per ogni tipo di talento e preparazione professionale. In futuro si parlerà sempre più di “prodotto-destinazione”.

Dobbiamo quindi investire sull’Identità, sull’unicità dei luoghi e delle persone che vi abitano. Rafforzando il brand e sviluppando progetti di comunicazione coerente ed integrata.”

Conclude il Gruppo del Primo Anno ITS Marketing 4.0:

“Costruiamo idee sul futuro economico dei nostri territori. Innovazione, Determinazione, Valorizzazione delle tradizioni e dei paesaggi, sono le parole chiave che guidano il nostro progetto e mirano ad un obiettivo comune. Siamo pronti ad investire su noi stessi, mettendoci in gioco al fianco dei rappresentanti del settore.”

Marketing 4.0 Turismo e Territorio
Project Work alle Fattorie Fagioli: il Gruppo ITS Primo Anno all’opera!
Italiaapiedi Magazine

Italiaapiedi Magazine

Italia a piedi è un "magazine online" dedicato al mondo del turismo e una "associazione culturale non-profit" che promuove il turismo sostenibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito usa cookie di terzi per analizzare il traffico. Per dettagli o per gestire il consenso, leggi la Privacy Policy and la Cookie Policy