Italian Food Academy, tra vecchi corsi e nuovi master

ITALIAN FOOD ACADEMY: CHE COS’È

Italian Food Academy è una scuola di cucina che offre percorsi formativi con lo scopo di diffondere la cultura della cucina nel mondo.

L’offerta formativa della IFA comprende tanti master e corsi di formazione: dalla cucina molecolare, vegana, giapponese, pasticceria, al cake design. E le possibilità di inserimento all’interno di realtà lavorative aumentano grazie all’approccio teorico-pratico del learning by doing.

Italian Food Academy è un punto di riferimento in Italia volto alla promozione delle culture di diverse cucine di tutto il mondo e ciò viene confermato dai sold out che raggiungono i corsi organizzati dalla sede di Milano nelle venti regioni.

CORSO DI CUCINA “MOLECOLARE”

Un corso di successo è sicuramente la specializzazione in cucina molecolare, guidata dallo chef Davide Damiano. Osservando il comportamento molecolare dei cibi durante la loro preparazione si impara a trasformare la stessa struttura molecolare senza aggiungere sostanze additive.

MASTER IN CRITICA ENOGASTRONOMICA E FOOD PHOTOGRAPHY

Data la grande attenzione che si sta ponendo alla comunicazione e al food, Italian Food Academy ha deciso di organizzare due master dedicati a due settori particolari: quello della Critica Enogastronomica e quello del Food Photography.

Due percorsi in full immersion con i migliori docenti del settore.

A guidare il master in Critica Enogastronomica, infatti, professionisti del calibro di Roberta Schira, Berardo Pomes, Luca Gerini, Paolo Vizzari e Chiara Caprettini e, per quello in Food Photography, Paolo Castiglioni.

Gli argomenti del master di Critica Enogastronomica spazieranno: dalla tecnica e pratica giornalistica a come si redige un comunicato stampa, al blog e social network, senza tralasciare i cenni alla legislazione sul diritto di autore, al Food & Wine Web Marketing, alla Storia e cultura della gastronomia, fino ad arrivare allo studio della ristorazione classica e di quella viaggiante. E poi ancora la degustazione, le Scienze dell’alimentazione, i criteri per definire la qualità di un ristorante e del servizio, l’Editoria Enogastronomica, il Marketing emotivo.

Mentre nel master di Food Photography si farà largo ai temi del bilanciamento di linee e colori, tipologia di luce, composizione fotografica, alle basi del Food styling, all’allestimento di un set, all’analisi del mondo della food photography, alla Visual content strategy, alla Smartphone photography, per arrivare anche al Food su Instagram, alle differenze tra mondo editoriale e digitale, con una importante parte pratica del percorso.

Italiaapiedi Magazine

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