Quando la Rosa ogni sua foglia spande

Domenica 8 maggio 2016 in occasione di Open House Roma, la manifestazione che ogni anno consente l’apertura gratuita, in un weekend, dei luoghi di maggior interesse storico, architettonico e culturale della città, Romaapiedi.com insieme al Dipartimento di Scienze Bio-Agroalimentari CNR e il Roseto Botanico Fineschi di Cavriglia vi invitano a partecipare al Tour Scientifico & CulturaleQuando la rosa ogni sua foglia spande”. Appuntamento alle ore 11.00 al Roseto Comunale di Roma, in via di Valle Murcia 6 (Metro B/Circo Massimo) con il primo tour guidato, a cui seguirà un secondo tour alle ore 15.00.

Sarà una giornata dedicata alle Rose del bellissimo Roseto Comunale insieme al Roseto Botanico Fineschi di Cavriglia, vincitore del prestigioso premio dell’American Rose Society Great Rosarians of the World Rose Gardens Hall of Fame Award 2016.

Parleremo della Regina dei fiori affrontandone l’aspetto scientifico e botanico, il topos della rosa in letteratura, la rosa come ingrediente di cucina e nel suo valore paesaggistico.

Il Roseto di Roma, considerato da molti esperti il più bel Roseto del Mondo, racconta un storia molto antica. Fin dal III secolo, il luogo in cui sorge era dedicato ai fiori, negli Annales Tacito parla di un tempio dedicato alla dea Flora, i cui festeggiamenti, “floralia“, si svolgevano in primavera nel Circo Massimo. Nel 1645 il terreno divenne il Cimitero della Comunità Ebraica di Roma e, quando nel 1950 l’Amministrazione comunale di Roma decise di realizzare in quell’area il Roseto, chiese l’autorizzazione alla comunità ebraica che il suo consenso. Per questo motivo, in senso di gratitudine e riconoscenza, i viali del giardino sono stati disegnati a forma di Menorah, il candelabro simbolo dell’ebraismo.

Scienza, architettura, arte e cucina sono gli ingredienti di questo itinerario:

  1. Silvia Fineschi, co-proprietaria del Roseto Botanico Fineschi di Cavrigla e primo ricercatore dell’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante del CNR, ci condurrà alla scoperta dei segreti della Rosa, una pianta molto antica che ha subito nel corso dei millenni profonde evoluzioni.
  2. L’architetto paesaggista Alberto Giuntoli, che da molti anni collabora con il Roseto Fineschi di Cavriglia, ci parlerà del rapporto tra la Rosa e il paesaggio.
  3. Federica Tenaglia, referente del Dipartimento di Scienze Bio-Agroalimentari del CNR, ci nutrirà con le sue ricette alla Rosa.
  4. Mariavittoria Ponzanelli, responsabile del progetto Romaapiedi.com per un turismo più social e curatrice dell’itinerario, offrirà uno sguardo sul tema della Rosa in differenti ambiti delle arti.

‘A rose is a rose is a rose is a rose’ – scriveva Gertrude Stein –.
“What’s in a name? that which we call a rose, By any other name would smell as sweet” – Romeo and Juliette, Shakesperare.

È possibile consultare e scaricare il programma dell’evento al link: www.romaapiedi.com/news
Per consultare il programma della Manifestazione Open House Roma 2016: www.openhouseroma.org
Pagina facebook: https://www.facebook.com/romaapiedi
Account twitter: @romaapiedi
Hashtag #OHR2016 #Romaapiedi

Open House Roma 7-8 maggio 2016

ORGANIZZATORI E RELATORI

Il Roseto Botanico Fineschi è stato fondato dal Prof. Giancarlo Fineschi nel 1967 e raccoglie specie e ibridi di rose da tutto il mondo. Rappresenta una collezione privata esclusiva nel suo genere con l’interesse di costituire una collezione scientifica di materiale vivente.
Silvia Fineschi: Primo Ricercatore presso l’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Co-proprietaria del Roseto Fineschi di Cavriglia (Arezzo).
Mariavittoria Ponzanelli: Web Copywriter e New Media Consultant. Digital PR del Consiglio Nazionale delle Ricerche durante Expo Milano 2015: CNRxExpo Social Media Strategy. Dal 2012 è Social Manager di Romaapiedi.com – Progetto per un turismo più social. Nel 2016 fonda il Magazine online Italia a piedi.
Federica Tenaglia: Referente del Dipartimento di Scienze Bio-Agroalimentari del Consiglio Nazionale delle Ricerche, svolge attività di comunicazione e disseminazione.
Alberto Giuntoli: Architetto Paesaggista specializzato in progettazione di parchi e giardini. Docente presso l’Università di Firenze.

MANIFESTAZIONE INTERNAZIONALE

Open House Roma è organizzato dall’Associazione Open City Roma. L’evento è patrocinato dal Senato della Repubblica, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e sostenuto da MiBACT-Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane, Roma Capitale e Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia.

Mariavittoria Ponzanelli

Digital PR, Web Copywriter, Web Director. Dal 2012 è Social Manager di ©romaapiedi.com – progetto per un turismo più social. Nel 2016 fonda il Magazine Italia a piedi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.