CHANGE Architecture. Cities. Life. a Roma dal 24/09 al 31/10

CHANGE Architecture. Cities. Life. FESTIVAL

Dal 24 settembre al 31 ottobre 2020 si svolge a Roma il festival CHANGE Architecture. Cities. Life. con appuntamenti unici per conoscere la città in chiave progettuale.

Talk, Brainstorming, Green UP!, Workshop occuperanno le prossime cinque settimane in cui progettisti e pensatori dialogheranno su un domani in chiave sostenibile, innovativa, responsabile.

Si svolgeranno 15 eventi di diversa natura (mostre, installazioni, passeggiate urbane, workshop) diffusi capillarmente nella città. Panel digitali per stimolare idee e mettere in gioco competenze multidisciplinari per comprendere e innovare in modo sostenibile per sperimentare il cambiamento in tutti i modi e in tutte le scale possibili.

CHANGE ARCHITECTURE. CITIES. LIFE.



Ripensare la concezione dei luoghi e delle città. Abitiamo e ci muoviamo in ambienti progettati. La qualità estetica di questi spazi, la loro capacità di garantire comfort alle nostre vite, non sono più sufficienti per rispondere alla rivoluzione che la lotta al cambiamento climatico di chiede. Creativi, imprese, istituzioni sono pronte a ideare e soluzioni inedite per rendere edifici e infrastrutture più resilienti ed efficienti? Innovazione urbana, culturale, ambientale.

Le città sono la chiave per affrontare la sfida al cambiamento climatico. Dalle città provengono i maggiori contributi al riscaldamento globale eppure nelle città stesse risiedono risorse e conoscenze che possono guidare la rivoluzione sostenibile. In che modo istituzioni, imprese, organizzazioni e cittadini possono cambiare in meglio la nostra idea di città? Una sfida decisiva per le prossime generazioni.

In un mondo globalizzato tutti siamo partecipi della stessa opportunità di cambiamento, perché gli effetti delle nostre azioni non conoscono più confini geografici. L’albero che piantiamo, il mezzo che scegliamo per muoverci, i nostri acquisti quotidiani, le nostre scelte politiche, condizioneranno sempre di più la qualità presente e futura della nostra vita e di quelle delle future generazioni. Siamo pronti a diventare CityChanger?

Il progetto è realizzato da Open House Roma con Ordine Architetti Roma e MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo vincitore del bando “Festival dell’Architettura” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del MIBACT.

CHANGE ARCHITECTURE. CITIES. LIFE

Italiaapiedi Magazine

Italiaapiedi Magazine

Italia a piedi è un "magazine online" dedicato al mondo del turismo e una "associazione culturale non-profit" che promuove il turismo sostenibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.