Via Francigena App: scopri le Riserve Naturali dell’Insugherata e di Monte Mario

via francigena appIl Giubileo straordinario della Misericordia indetto da Papa Francesco ha ridato vita alla Via Francigena, simbolo delle eredità culturali, religiose ed umanistiche dell’Europa.

In questa occasione l’Ente regionale RomaNatura ha realizzato l’app Via Francigena con lo scopo di promuovere il valore culturale, turistico e ambientale delle Riserve Naturali dell’Insugherata e di Monte Mario che costituiscono l’ultimo tratto della via Francigena prima di arrivare alla Basilica di San Pietro.

La speranza è quella di aumentare il transito dei pellegrini all’interno di queste aree verdi di notevole bellezza paesaggistica, dove esiste la possibilità di osservare alcuni reperti di valore storici come la villa dell’imperatore Lucio Vero, la Tomba di Nerone e un antico fontanile all’uscita su via Conti.

Come si può leggere dal sito istituzionale, con il lancio di quest’app RomaNatura spera di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • rendere fruibili gli itinerari relativi alle aree afferenti all’Ente RomaNatura interessate dai tratti della via Francigena, nei parchi dell’Insugherata e Monte Mario
  • valorizzare le caratteristiche esistenti di particolare importanza sia dal punto di vista naturalistico che storico-culturale. Ambedue le riserve custodiscono vaste aree di boschi all’interno della città, molto vicine al centro urbano, caratteristica quasi unica nel panorama delle grandi città europee.
  • garantire un percorso accessibile e sicuro ai pellegrini e ai turisti che scelgano di raggiungere a piedi la capitale
  • promuovere un tipo di turismo già in potenza sostenibile che valorizzi anche le produzioni agro-alimentari e le attività ricettive e ristorative legate agli itinerari

Per maggiori informazioni, si può consultare la pagina dell’app su Google Play.

Melina Forte

Mi piacciono i trekking urbani, collaboro con Romaapiedi.com e lavoro come Seo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.